Dilatazione della vagina

La dilatazione della vagina o, sindrome da rilassamento vaginale Vaginal Relaxation Syndrome (VRS) è una condizione della salute della donna abbastanza comune descritta come perdita del tono muscolare vaginale e viene avvertita come vagina  ampia, secca o dolorante ed è di solito associata ai parti per via vaginale e all’invecchiamento naturale.

La maggior parte delle donne (e dei loro mariti o partners) si riferiscono alla sindrome rilassamento vaginale come "vagina ampia", lamentando una perdita della tenuta vaginale, che è direttamente correlata alla riduzione dell’ attrito durante il rapporto e quindi ad una diminuzione o perdita della gratificazione sessuale.

Dopo il parto può permanere un rilassamento delle strutture vaginali. dovuto allo stiramento e rottura delle fibre di collagene che dà alla donna una sensazione sgradevole di perdita della forma strutturale ottimale della vagina o di vagina allargata.

La vagina dilatata (wide vagina) presenta  una perdita di tono che provoca disagio nella donna e nel partner e può alterare i rapporti sessuali.

Quali sono i trattamenti alternativi  all’intervanto di ringiovanimento laser?

Attualmente vengono offerti alle donne diverse opportunità di trattamento, dalla ginnastica perineale (con esercizi specifici che devono essere eseguiti in maniera prolungata se non continuativa), dall’utilizzo di coni vaginali, stimolazioni elettriche a terapie chirurgiche, trattamenti  non sempre  efficaci o invasivi. Lo sviluppo di innovativi sistemi di  laser vaginali  permette il trattamento di  questi casi in cui l’intervento chirurgico può essere considerato troppo aggressivo e non privi di potenziali effetti collaterali e gli stessi trattamenti  farmacologici non raggiungono il risultato desiderato o sono addirittura controindicati.

Meccanismo d’azione

Il laser vaginale Petit LadyTM, determina una azione trofica sulle strutture vaginali, ricompatta e stimola la produzione di nuove fibre di collagene nell’epitelio vaginale,  ripristina la normale ampiezza della vagina, rinforzandone  l’area immediatamente all’esterno con un buon risultato sulla tonicità delle sue pareti. Il risultato di tale tecnica è un rimodellamento del canale vaginale, indicato quando non vi sia un prolasso notevole dell’utero con un interessamento rilevante delle strutture di sostegno.

Dopo quanto tempo dal parto è possibile effettuare il trattamento?

Con questa nuova tecnica è possibile tornare alla tonicità precedente, a distanza di almeno 40 giorni dal parto. I risultati clinici mostrano un canale vaginale più tonico con una maggiore soddisfazione sessuale e un significativo miglioramento della qualità di vita della paziente.

Quanto dura il trattamento?

La durata del trattamento Petit LadyTM è di circa 10 - 15 minuti, e i risultati sono evidenti già dopo la prima seduta.         Abitualmente il trattamento completo richiede 3 sedute a distanza di circa 15 giorni, seguito da un trattamento di mantenimento a un mese d’intervallo.

Quali  effetti collaterali?

Completa assenza di dolore, rischi e di effetti collaterali durante e dopo il trattamento, con possibilità di ritornare subito dopo  il trattamento alla propria consueta routine.    

E opportuna una preparazione particolare?

Non è necessaria una particolare preparazione pre-operatoria, salvo un controllo ginecologico adeguato, né tantomeno precauzioni post-trattamento. 

Cosa dovrò aspettarmi durante il periodo di guarigione ed in quanto tempo potrò tornare alle mie normali attività quotidiane dopo l'intervento?

Non vi sono dolori dopo l’intervento ed è possibile ritornare alle abituali occupazioni immediatamente dopo.
I rapporti sessuali possono essere ripresi il giorno stesso del trattamento, tuttavia è consigliabile un’attesa di almeno due/tre  giorni per lasciare che cessi l’ eventuale   gonfiore iniziale.

Quali sono le eventuali complicanze per l'intervento per il trattamento della dilatazione vaginale?

Non sono descritte complicanza con la procedura Petit LadyTM  (Laser Er:YAG), come sanguinamenti, dolore, cicatrici, leucorrea cronica, ritardata guarigione, vulvodinia, presenti in altri trattamenti di laser ringiovanimento vaginale.
Ogni possibile complicanza viene prevenuta dall’attenta valutazione preoperatoria e dall’utilizzo di una struttura sanitaria dotata dei più elevati standard di sicurezza.

Cosa dovrò aspettarmi durante il periodo di guarigione ed in quanto tempo potrò tornare alle mie normali attività quotidiane dopo l'intervento?

Non vi sono dolori dopo l’intervento ed è possibile ritornare alle abituali occupazioni immediatamente dopo. I rapporti sessuali possono essere ripresi il giorno stesso del trattamento, tuttavia è consigliabile un’attesa di almeno due/tre giorni per lasciare che cessi l’ eventuale gonfiore iniziale, con un livello di soddisfazione delle pazienti a breve tempo che raggiunge il 97%.

Action II Petite Lady 360° Vaginal Tightening HD
 
Action II Petite Lady Dual Pass Technique HD
 
Petit lady Vaginal tightening 3D
 
ACTION Petit vaginal vestibule tightening
 
 ANIMAZIONE - INTERVENTO IN AZIONE
 

 

Se vuoi saperne di più sulla dilatazione della vagina vieni a trovarci a Pescara c/o il centro Skin Laser Clinic, in piazza Ettore Troilo, 23 - Cap. 65127, oppure puoi contattarci al numero di telefono: 085.45.31.036