A chi è rivolto

Il trattamento di Laser Ringiovanimento Vaginale (LVR) è rivolto a tutte le donne di ogni età che a causa del parto o dei rapporti sessuali e dei cambiamenti per l’età o che vogliono semplicemente una vagina sana. 
 

Il ringiovanimento vaginale è indicato per le donne con:

  • vagina dilatata o sindrome  da rilassamento vaginale (" loose vagina”) con riduzione del tono e dell’attrito  durante il rapporto sessuale e diminuzione o perdita della gratificazione sessuale,  
  • atrofia e  secchezza vaginale  (diminuita lubrificazione, prurito, bruciore, dispareunia, ecc),
  • incontinenza urinaria da stress: è il trattamento ideale per aiutare le donne a superare momenti imbarazzanti e condizionanti per la  perdita involontaria di urina a seguito di sforzi anche minimi quali tossire, starnutire o ridere con l’offerta di una procedura meno invasiva rispetto alle tradizionali tecniche chirurgiche o in cui l'intervento chirurgico tradizionale per l'incontinenza non è indicato.
  • Pigmentazione vulvare
 
Il trattamento laser Petit LadyTM  è indicato per tutte le donne che non vogliono o non possono fare terapia ormonale.Tale metodica è inoltre indicata per migliorare la sensazione femminile di gratificazione sessuale ridotta o perduta e per la correzione e “restyling” della fisionomia genitale femminile.
 

In che modo il chirurgo valuterà la donna in vista del trattamento?

Ogni paziente è diversa da un’altra, pertanto  la valutazione pre-operatoria sarà sempre specifica e fatta “su misura”.  La valutazione pre-operatoria che parte sempre dai desideri e dalle aspettative della paziente, sarà discussa con il  ginecologo esperto in fisiopatologia del tratto genitale inferiore che ne valuterà le condizioni generali e saprà informarla compiutamente sulle modalità del trattamento e sui suoi esiti,  rispondere alle domande poste e chiarire eventuali dubbi.
 

Dove viene eseguito il trattamento?

Il trattamento viene effettuato presso la sede di Skin Laser Clinic dove tutto lo staff specializzato sarà disponibile per la paziente  dal momento dell’ingresso nel centro alla sua dimissione.  La procedura laser viene eseguita in ambulatorio: non prevede anestesia, essendo indolore e non necessita di incisioni o punti di sutura.
 

Quando è il momento opportuno per effettuare tale trattamento?

Viene effettuato solitamente nel periodo successivo alla fine della mestruazione e in qualsiasi momento per le donne in menopausa. Dopo il parto il trattamento può essere iniziato anche 4 settimane dopo. 
 

Cosa dovrò aspettarmi durante il periodo di guarigione ed in quanto tempo potrò tornare alle mie normali attività quotidiane dopo l'intervento?                                                                                                                                                                         

Non vi sono dolori dopo l’intervento ed è ’ possibile ritornare alle abituali occupazioni immediatamente dopo. I rapporti sessuali possono essere ripresi  il giorno stesso del trattamento, tuttavia è consigliabile un’attesa di almeno due/tre giorni per lasciare che cessi l’ eventuale  gonfiore iniziale.
 

Quali sono le eventuali complicanze per l'intervento dì laser ringiovanimento vaginale?

Non sono descritte complicanza con la procedura Petit LadyTM  (Laser Er:YAG), come sanguinamenti, dolore, cicatrici, leucorrea cronica, ritardata guarigione, vulvodinia, presenti in altri trattamenti di laser ringiovanimento vaginale. Ogni possibile complicanza viene prevenuta dall’attenta valutazione preoperatoria e dall’utilizzo di una struttura sanitaria dotata dei più elevati standard di sicurezza.
 

Quanto dura il risultato del ringiovanimento vaginale?

Al momento, essendo la tecnica in uso da qualche anno, si può affermare che i  risultati ottenuti si mantengono per almeno due anni e un solo trattamento di mantenimento può rendersi necessario ogni anno. 
 
Ci sono delle ripercussioni mediche per una eventuale gravidanza?
La procedura laser Petit LadyTM  non ha ripercussioni su eventuali gravidanze successive all’intervento di ringiovanimento vaginale.  Il trattamento Petit LadyTM  è effettuato sulla parete vaginale mentre per la gravidanza sono coinvolte strutture diverse, lo stato  dell’utero e dell’endometrio. 
 
 
Se vuoi saperne di più sulla secchezza vaginale vieni a trovarci a Pescara c/o il centro Skin Laser Clinic, in piazza Ettore Troilo, 23 - Cap. 65127, oppure puoi contattarci al numero di telefono: 085.45.31.036